Con l’arrivo di settembre, quando ormai la fine delle vacanze estive e l’inizio della solita routine sono alle porte, la casa si trova dominata dal disordine e dalla confusione a causa del cambio stagione. Proprio per questo, è importante dedicare un po’ di tempo alle pulizie di settembre in tutta la casa. Attraverso queste ultime, è possibile conferire all’ambiente ordine e pulizia, preparando la casa ai successivi mesi autunnali.

Pulizie di settembre: ecco come procedere

Il primo passo, per iniziare le pulizie di settembre in modo corretto, è quello di stilare una lista di tutte le operazioni da fare e dei prodotti che servono per portarle a termine. Le prime stanze da pulire e igienizzare in modo dettagliato sono il bagno e la cucina: si tratta degli ambienti più abitati della casa e quindi anche particolarmente sensibili allo sporco. Munirsi di tutti gli strumenti necessari, è importante per non rimanere impreparati davanti a possibili imprevisti e poter così disinfettare con facilità ogni angolo delle stanze.

Non dimenticate di pulire le finestre. Iniziate dalle finestre del soggiorno e dell’ingresso. Per facilitare il lavoro, è possibile utilizzare un robot lavavetri.

Per quanto riguarda la cucina, è preferibile partire dagli elettrodomestici, in particolare dal frigorifero, dal forno e dal freezer. In caso di cattivi odori, si può usare una miscela di acqua e bicarbonato; in caso di calcare, invece, si può optare per un po’ di aceto sul panno di pulizia.

Per il bagno, infine, è sufficiente occuparsi dell’igienizzazione dei sanitari, della doccia, del lavabo e di tutti i mobili presenti.

Come fare le pulizie di settembre

Come pulire la camera da letto: alcuni consigli pratici

Dopo aver pulito e riordinato il bagno e la cucina, le successive stanze da pulire sono le camere da letto e le camerette dei più piccoli. Per iniziare le pulizie di settembre in questi ambienti, come prima cosa è importante disfare il letto, sostituendo le lenzuola e le coperte con altre pulite. Prima di inserire quelle nuove, però, è preferibile far arieggiare e pulire il materasso con appositi strumenti, per allontanare ogni traccia di polvere. Deve poi seguire la pulizia degli armadi, con il cambio stagione, e dei vetri delle finestre, diventati probabilmente sporchi e opachi.

Eliminare o mettere da parte ciò che è superfluo

Prima di riprendere la solita routine, è bene fare un attento controllo dell’armadio. Si tratta di un’occasione perfetta sia per eliminare i vecchi capi che ormai non si indossano più, sia per mettere da parte i vestiti estivi, disponendoli in modo accurato, magari in un contenitore di plastica ben sigillato, in modo da garantire gli indumenti. Dopo aver effettuato il cambio stagione, inoltre, è importante anche rinfrescare i capi autunnali qualora sembrassero impolverati, prima di riporli nell’armadio appena pulito. È possibile pulire perfettamente le piastrelle della cucina (o del bagno) utilizzando una scopa a vapore.

Così come per l’armadio, il medesimo concetto vale per le altre stanze della casa. In bagno, per esempio, è necessario ripulire le mensole e gli armadietti eliminando tutte le medicine, le creme, i cosmetici e altri prodotti scaduti o rovinati.

In cucina, infine, deve essere buttato via tutto il cibo scaduto. Inoltre, una buona idea è quella di sistemare in modo accurato il cibo rimasto nella credenza, comprando tutti gli alimenti e i prodotti che mancano e riponendo tutto in ordine di scadenza.

Rinfrescare le pareti delle stanze con una miscela dal risultato eccezionale

Quando si vuole dedicare del tempo alle pulizie di settembre, oltre che occuparsi dei mobili e dei vari complementi d’arredo, è bene dedicarsi anche alla pulizia delle pareti, fondamentale per avere una casa ordinata e accogliente. Nel caso di lievi e piccoli graffi o se si vuole semplicemente eliminare la polvere accumulata, una soluzione perfetta è quella di creare una miscela con acqua calda e sapone di Marsiglia che, con l’aiuto di una spugna ruvida, permette di eliminare alcuni segni del tempo. Basterà una veloce pulita per ridare lucentezza e profumo alle pareti della casa.

Per aspirare correttamente tappeti e moquette, vi consigliamo di utilizzare un aspirapolvere senza fili, molto pratico per non perdere tempo.

Dipingere le pareti per dare un nuovo look all’ambiente

In alternativa, se si pensa che le pareti della casa necessitano di una pulizia più approfondita o, magari, se si vuole semplicemente cambiare il look dell’ambiente, si può optare per la tinteggiatura delle pareti. Approfittando degli ultimi scorci di buon tempo, con le miti temperature di settembre, la pittura delle pareti sarà un’attività domestica quasi piacevole. Se si desidera lavorare in autonomia, senza l’aiuto di un professionista del settore, è bene seguire un certo schema di lavoro. Prima di stendere il colore è preferibile correggere possibili buchi, crepe o graffi con dello stucco. Dopo aver carteggiato per bene il muro, si può procedere con la pittura, utilizzando il colore scelto in relazione allo stile della casa e al gusto personale.  

5/5 - (5 votes)

Pin It on Pinterest