Ti stai chiedendo quale potenza d’aspirapolvere scegliere? Qual è la potenza ideale per un aspirapolvere efficiente? Questo articolo è per te! Quando si acquista un aspirapolvere, ci sono diversi dettagli importanti da considerare, come la potenza. Ecco alcune informazioni utili per aiutarti nella scelta.

L’aspirapolvere è una parte fondamentale della tua routine domestica. Per questo motivo, non è un acquisto da fare senza riflettere. Un criterio importante per un acquisto di successo è la potenza. Se dai un’occhiata alle varie offerte, troverai una vasta gamma di scelte di potenza per l’hoover. Ecco tutto quello che devi sapere per scegliere la potenza dell’aspirapolvere più adatta alle tue esigenze.

Potenza dell’aspirapolvere : aspetti da considerare

Prima di scegliere un aspirapolvere, valuta bene la sua potenza. Noterai due valori diversi: la potenza elettrica e la potenza erogata. Non devi basare la tua decisione solo sulla potenza elettrica. Questo valore si riferisce solo al consumo in watt dell’apparecchio. Non devi basare la tua scelta sul prezzo della bolletta dell’energia elettrica, ma devi tenere presente che non è una garanzia di potenza. Questo è indicato dalla potenza erogata.

Su cosa si basa la potenza erogata di un aspirapolvere?

Questo valore si ottiene da due elementi, ovvero il vuoto e il flusso d’aria. In primo luogo, il vuoto si riferisce alla capacità del tuo apparecchio di aspirare la polvere e depositarla nel serbatoio. Si calcola in kilo pascal (kPa). Se hai un animale domestico o se in casa c’è della moquette, è particolarmente utile prestare attenzione a questo valore. Allo stesso modo, il flusso d’aria viene indicato in dm3 al secondo o in litri al secondo. Questo è il volume d’aria che verrà aspirato al secondo. Se questo valore è ottimale, il numero di passaggi da effettuare per una pulizia ottimale sarà ridotto.

Per rendere la pulizia un’esperienza piacevole e senza sforzo, assicurati di scegliere una macchina in cui questi due elementi siano perfettamente bilanciati. Una combinazione di 40 kPa di vuoto e 40 l/s di flusso d’aria è abbastanza soddisfacente per ottenere buone prestazioni di aspirazione. Tuttavia, è necessario prendere in considerazione le esigenze specifiche di ogni persona.

Esigenze variabili

Se hai intenzione di usare l’aspirapolvere tutti i giorni, è importante pensare al tipo di pavimento. Per le piastrelle o il parquet, dovresti puntare a un vuoto di base di 30 kPa. Tuttavia, se hai tappeti e moquette, è meglio scegliere un aspirapolvere con un’aspirazione superiore a 40 kPa e con un flusso d’aria maggiore. In una casa con un gatto o un cane, l’aspirapolvere deve essere molto più alto per rimuovere efficacemente i peli.

L’importanza del variatore di potenza in un aspirapolvere

Non lasciarti sedurre da un aspirapolvere con una combinazione superiore di aspirazione e flusso d’aria, pensando di aver fatto un buon affare. Devi sapere che un aspirapolvere troppo potente avrà inevitabilmente delle complicazioni. Quando la maneggi, la testa si attacca al pavimento e ti sarà difficile usarla correttamente. Quindi la soluzione migliore è scegliere un aspirapolvere con variatore di potenza. Questa opzione versatile rappresenta una soluzione ottimale per gestire i diversi tipi di pavimenti della tua casa senza intralciarli. Potrai passare dai pavimenti duri o lisci ai tappeti con fluidità per una pulizia profonda.

Scoppa elettrica e robot: differenze di potenza

L’aspirapolvere è ora disponibile in modelli sempre più avanzati. Abbiamo quindi due tipi di aspirapolvere molto popolari tra gli Italiani.

Quale potenza scegliere per una scoppa elettrica?

È attraente sotto molti aspetti. È facile da riporre e maneggiare e occupa poco spazio. Può essere utilizzato anche su tutti i tipi di pavimento. Tuttavia, ha un grosso svantaggio in termini di potenza. A differenza del classico aspirapolvere a bidone, gli aspirapolvere verticali hanno una potenza minore perché funzionano a batteria e hanno un motore piccolo. Per valutare la potenza di una scoppa elettrica, noterai che è espressa in volt. Assicurati quindi di scegliere una potenza di almeno 15 V (100 W) come sul Bissell Crosswave. Anche se scegli una scoppa elettrica con un interruttore dimmer, questo non farà altro che ridurre la durata della batteria nel tempo e il tuo apparecchio perderà gran parte della sua autonomia.

La potenza giusta per un robot aspirapolvere

È piccolo e può essere programmato per pulire da solo, senza che tu debba fare nulla. Questa apparecchiatura di ultima generazione funziona a batteria e quindi deve essere ricaricata a intervalli compresi tra 1 e 8 ore. I modelli più avanzati offrono la possibilità di regolare la potenza. Tuttavia, la potenza è compresa tra 30 e 40 W nei modelli più semplici. Si tratta di un valore molto basso rispetto ad altri tipi di aspirapolvere. Tuttavia, notiamo che i robot aspirapolvere di ultima generazione hanno una potenza maggiore e un sistema ciclonico con filtri HEPA.

Aspirapolvere ciclonico: una tecnologia innovativa che decuplica la potenza.

Negli aspirapolvere a sacchetto, l’intasamento può verificarsi a causa dell’eccessivo accumulo di polvere. In questo caso, le prestazioni del tuo apparecchio ne risentono a lungo termine. È qui che si rivelano utili gli aspirapolvere ciclonici. Spesso integrato negli aspirapolvere senza sacco, questo metodo innovativo separa l’aria dalla polvere grazie al ciclone situato nel serbatoio. Questo elemento a forma di cono produce una forza che aiuta a depositare lo sporco nella parte inferiore, mentre l’aria esce dalla parte superiore. Inoltre, alcuni modelli sono dotati di filtri che rilasciano aria igienica dopo aver catturato le particelle sottili. A seconda dell’unità, i filtri possono essere rimossi e puliti con acqua. Il vantaggio di questo tipo di aspirapolvere è che le prestazioni non si alternano nel lungo periodo. Non solo il motore non si surriscalda e non consuma troppa elettricità, ma la potenza non cala nemmeno con un uso frequente.

Come puoi vedere, scegliere la potenza giusta per un aspirapolvere non è un compito facile e la potenza ideale dipende dal tipo di aspirapolvere e dalle tue esigenze specifiche.

Valuta questo articolo.

Pin It on Pinterest