Fare le pulizie di casa ti porta via troppo tempo? Detesti pulire e ne faresti volentieri a meno? Questo articolo è pensato proprio per chi vorrebbe schioccare le dita, chiudere gli occhi e ritrovare la casa magicamente pulita, senza sforzi e perdite di tempo. Chiaramente tra i nostri dieci consigli non c’è alcun trucchetto magico ma, semplicemente, tanta buona e pratica organizzazione. Vediamo quindi come mantenere la casa pulita senza inutili perdite di tempo.

1. Ordine dentro e fuori ripiani e cassetti

Per prima cosa dobbiamo svuotare ripiani e cassetti, buttare o donare tutto ciò che non ci serve e passare all’azione del riordino. Ogni ripiano o cassetto tende a “incasinarsi” quando è stracolmo e, quindi, tutte le volte che cerchiamo un oggetto subirà il tipico sconquasso conseguente al frugare e rovistare. Per evitarlo è necessario disporre le nostre cose in modo che siano visibili a colpo d’occhio, così che quando le andremo a prelevare o riporre, non dovremo spostare, rovistare o infilare a caso.

Risparmiare tempo pulizie casa

2. Il calendario a rotazione

Per una pulizia ottimale e duratura consigliamo di distinguere le pulizie ordinarie da quelle straordinarie. Le prime sono quelle che andremo ad eseguire dopo ogni utilizzo della casa, ovvero del ripiano della cucina, dei pannelli del box doccia, del tavolo e così via. Le seconde sono quelle più impegnative, per le quali armati di buona pazienza, ci spingiamo a pulire dietro gli armadi, in alto sui ripiani e in tutti quei punti difficili da raggiungere. È inoltre necessario decidere in quale giorno della settimana passare l’aspirapolvere. Si consiglia di utilizzare un aspirapolvere senza fili leggero per evitare di farsi male alla schiena con un aspirapolvere pesante.

3. Armadi e ripiani

Per tenere puliti armadi e ripiani, come dicevamo nel primo consiglio, è necessario mantenere un certo ordine che solo l’essenzialità ci può garantire. È inutile accumulare decine e decine di oggetti che, alla fine dei conti, occupano spazio e non utilizziamo mai. Non trovi? Per tenere armadi e ripiani in ordine, molto semplicemente, tutto il contenuto dovrebbe essere immediatamente reperibile senza spingerci a rovistare. Se non c’è spazio a sufficienza significa che hai troppe “cose” e che, come insegna Marie Kondo, devi disfartene.

4. L’orario ideale per pulire

Esiste un orario migliore per pulire? Si, anzi, dipende. Uno dei vecchi modi di dire che calza a pennello con le pulizie è quello del “non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi”. Come applicarlo? Semplicemente approfittando della digestione post-cena per riordinare cucina e bagno, ovvero gli ambienti con cui ci interfacceremo al risveglio. Trovarli puliti e ordinati dopo una bella dormita è una sensazione molto piacevole che ci migliorerà l’umore e che ci farà partire con il piede giusto.

5. Prodotti giusti

Quali prodotti utilizzare per pulire? Per evitare di accumulare decine e decine di detergenti tutti simili tra loro suggeriamo di adottare un approccio minimal. In particolare ti servono: spray universale igienizzante, detergente per pavimenti, disincrostante per WC e sapone per i piatti. Con quest’ultimo puoi pulire vetri e superfici, smacchiare i capi, e lucidare le superfici di tutta la casa. Lo sapevi?

6. Accessori giusti

Uno degli accessori più interessanti per risparmiare tempo con le pulizie è senza dubbio il robot per i pavimenti. Si tratta di un piccolo elettrodomestico che studia la superficie della casa e ruota finché non rileverà che anche l’ultimo granello di polvere sia stato aspirato. Si attiva anche via app, ovvero a distanza e permette di pianificare le pulizie anche quando non siamo a casa.

7. Le pulizie stagionali

Per ottimizzare i tempi ti consigliamo di effettuare almeno quattro grandi pulizie profonde, tante quante sono le stagioni. In queste occasioni, infatti, spostiamo i capi dagli armadi e cambiamo abitudini per cui non c’è occasione migliore per pulire serrande e infissi, spolverare lampadari e superfici difficili da raggiungere e così via. Per semplificare il lavaggio dei vetri, che è molto faticoso, consigliamo i nuovi robot lavavetri che sono molto pratici.

8. Le pulizie giornaliere

Le pulizie giornaliere dovrebbero includere sempre il riordino di ciò che utilizziamo durante l’arco della giornata. In particolare per evitare perdite di tempo suggeriamo di non accumulare piatti sporchi, ripiani unti, immondizia sparsa su tavoli e superfici e così via. In che modo? La doccia deve essere sempre ripulita dopo l’uso così come il dentifricio sul lavandino rimosso prima che si secchi e così via…

9. Frigorifero ed elettrodomestici

Anche gli elettrodomestici dovrebbero essere puliti periodicamente. Questa attività ci permette di migliorarne le prestazioni e, quindi, di mantenerne l’efficienza nel tempo. Peraltro alcuni elettrodomestici come lavatrice e frigorifero dovrebbero essere puliti, anche molto velocemente, ad ogni uso.

consigli pulizie casa

10. Bucato e biancheria

Infine bucato e biancheria possono essere ottimizzati attraverso tre cesti differenti, posizionati dove meglio crediamo. In uno metteremo solo la biancheria, sia intima che da letto, nel secondo riporremo i capi scuri e nel terzo quelli chiari e delicati. In questo modo non dovremo perdere tempo a differenziarli e, soprattutto, non rischiamo incidenti di colore in lavatrice.

Valuta questo articolo.

Pin It on Pinterest