Per molto tempo riservati alle aziende che utilizzavano materie prime inquinanti, i purificatori d’aria cominciano a invadere le nostre case, soprattutto in città. A cosa serve un purificatore d’aria e come funziona? Questo articolo risponderà a tutte le vostre domande.
Ruolo di un purificatore d’aria
Un purificatore d’aria è utilizzato per pulire l’aria di una stanza o di un’intera casa. Purificherà l’aria da diverse cose dannose per la vostra salute:
- inquinamento dell’aria
- prodotti tossici
- allergeni
- polvere
Quindi, un purificatore d’aria è particolarmente raccomandato in vari casi. Se vivi in una grande città inquinata come Milano, Torino o Roma e vuoi respirare aria pulita in casa dove passi molto tempo, installare un purificatore d’aria nella tua camera da letto, nella camera dei tuoi figli o nel tuo salotto è molto interessante per respirare aria molto più pulita.
Se sei particolarmente sensibile al polline o ad altri allergeni (polvere, acari), un purificatore d’aria sarà utile per te. Ridurrà significativamente il livello di allergeni nell’aria della tua casa e sarai molto meno disturbato da raffreddori e altre allergie.
Se avete l’abitudine di usare sostanze tossiche nella vostra casa, come vernice, colla, insetticidi, naftalina, usando un purificatore d’aria di qualità potrete rimuovere queste sostanze tossiche dall’aria. Sarà utile per prevenire problemi di salute a lungo termine.
Come potete vedere, un purificatore d’aria è molto utile per pulire l’aria che respirate in una casa per proteggere la vostra salute dall’inquinamento cittadino o da sostanze tossiche trasportate dall’aria. O per ridurre fortemente gli allergeni nell’aria per ridurre fortemente le vostre allergie e migliorare la vostra qualità di vita. Quando si pulisce una casa, si dovrebbe pulire anche l’aria della casa, soprattutto in città!
Come funziona un purificatore d’aria?
Prima tutto, un purificatore d’aria utilizza un sistema di ventilazione per estrarre l’aria dalla casa e farla passare attraverso una serie di filtri.
I primi filtri rimuovono dall’aria le particelle grandi come la polvere, i filtri più avanzati purificano l’aria trattenendo le particelle più fini come il polline e le sostanze inquinanti. Ogni tipo di filtro affronta quindi un diverso inquinante.
Sui purificatori d’aria entry-level troverete semplici filtri per rimuovere la polvere e alcuni allergeni.
Sui purificatori d’aria top di gamma, avrete tutta una serie di filtri che elimineranno una gran parte degli inquinanti e degli allergeni. I filtri HEPA sono particolarmente utili per intrappolare le particelle fini inquinanti.
Sta a voi fare la scelta giusta secondo il vostro budget e le vostre esigenze.
Alcuni purificatori d’aria sono abbastanza potenti per purificare una singola stanza, mentre i purificatori d’aria di buona qualità sono abbastanza potenti per purificare una casa intera.
La differenza di prezzo influenzerà anche il rumore del tuo purificatore d’aria, con i purificatori d’aria più costosi che sono particolarmente silenziosi a causa di materiali più silenziosi e assorbenti acustici nel design.
Le vostre domande sui depuratori d’aria
Abbiamo ricevuto molte richieste sui purificatori d’aria. Ecco le domande più frequenti e le nostre risposte se hai le stesse domande sui depuratori d’aria domestici.
Chi usa i purificatori d’aria?
Come vi abbiamo detto, i purificatori d’aria sono stati inizialmente utilizzati dalle aziende per proteggere la salute dei loro dipendenti che maneggiavano prodotti tossici come vernici, solventi, colle, ecc.
Ma con lo sviluppo dell’inquinamento nelle città, specialmente in Italia, e con l’aumento delle allergie anno dopo anno, i purificatori d’aria cominciano ad essere incorporati in sempre più case italiane, specialmente per gli italiani che vivono nelle grandi città inquinate. È spesso ignorato, ma tutte le auto moderne sono dotate di purificatori d’aria.
Le persone che vogliono preservare la loro salute respirando aria pulita, ma sono costrette a vivere in città per motivi professionali o personali, si rivolgono sempre più spesso ai purificatori d’aria.
Per quanto tempo funziona un purificatore d’aria?
Un purificatore d’aria di qualità migliorerà la qualità dell’aria di una stanza in meno di un’ora! Questo è abbastanza impressionante e lo si può vedere immediatamente. È anche questa efficienza che rende questi purificatori d’aria così popolari in Italia e nel resto del mondo.
È necessario arieggiare una stanza quando si usa un purificatore d’aria?
Si raccomanda sempre di arieggiare le stanze di una casa anche quando si usa un purificatore d’aria. Tuttavia, tutti sanno che si tende a non arieggiare molto la casa in inverno per evitare di prendere freddo e per evitare di spendere soldi in riscaldamento per niente… un purificatore d’aria è quindi particolarmente utile in inverno!
Ho bisogno di aspirare quando uso un purificatore d’aria?
Un purificatore d’aria ridurrà notevolmente la quantità di polvere in una stanza aspirandola e filtrandola. Questo significa che avrete bisogno di aspirare meno per sbarazzarvi della polvere in una casa. Tuttavia, un buon aspirapolvere sarà ancora utile per rimuovere lo sporco che rimane sul pavimento (briciole, rametti, ecc.).
Quali sono le marche performanti di purificatori d’aria?
Ci sono diverse buone marche di purificatori d’aria. Raccomandiamo aziende specializzate in purificatori d’aria come la compagnia coreana Coway e il loro superbo purificatore d’aria Airmega 300S. Levoit fa anche piccoli purificatori d’aria H13 che sono ideali per pulire una stanza. Puoi controllare la nostra guida ai purificatori d’aria per avere un’idea dei modelli che raccomandiamo.
In conclusione, un purificatore d’aria è un elettrodomestico molto utile. Ecco perché sono sempre più comuni nelle case italiane. In particolare nelle città, per proteggersi dall’inquinamento atmosferico o per le persone sensibili al polline o ad altri allergeni.
Se ha qualche domanda sul funzionamento di un purificatore d’aria, non esiti a chiedercelo.