Al giorno d’oggi, con le nostre vite frenetiche e piene di impegni, dedicare il tempo alle pulizie di casa è diventato sempre più difficile e stressante. Tra famiglia, lavoro, amici e altri impegni a cui è impossibile rinunciare, il tempo a disposizione da dedicare alle faccende domestiche è sempre più limitato. Eppure la pulizia e la sistemazione della casa sono attività di cui non si può fare a meno. Proprio per questo, è necessario organizzare bene le attività domestiche durante la settimana, in modo da avere il tempo per tenere tutto sotto controllo e non dover mai rinunciare a nessun impegno.

Dividendo il lavoro nelle varie giornate della settimana, in poco tempo e senza stress si potrà dare una veloce rinfrescata alla casa senza mai trascurarla. Un’idea, per esempio, potrebbe essere quella di concentrare le faccende più pesanti e approfondite durante il fine settimana, mentre dal lunedì al venerdì mantenere l’ambiente pulito e fresco attraverso piccoli accorgimenti essenziali. Di seguito alcuni consigli per organizzarsi con la pulizia della casa.

Mantenere la casa pulita con alcune semplici mosse e in poco tempo

Il tempo da dedicare alle pulizie domestiche sembra non essere mai abbastanza, allora è necessario organizzare le attività nel migliore dei modi in modo da riuscire a fare tutto ciò che si è progettato per la giornata.

Distribuire le pulizie della casa in un unico giorno, magari nel week-end, vuol dire senza dubbio rinunciare ad un intero giorno di riposo o di svago, poiché le faccende domestiche, se rimandate continuamente, si accumulano e diventano molte. Proprio per evitare questa situazione, è bene dividere le varie attività nei giorni della settimana, avendo così la casa sempre in ordine e senza mai essere troppo sopraffatti dal lavoro. Di seguito 7 mosse veloci da fare ogni giorno affinché la pulizia della casa rimanga un piacere.

Come organizzarsi per la pulizia della casa

1 – Aprire le finestre per il ricircolo dell’aria

Ogni mattina, sia durante i mesi caldi che nei mesi più freddi, aprire tutte le finestre delle camere è fondamentale per far arieggiare le stanze e introdurre aria pulita e fresca in casa. Si tratta di un’operazione per la pulizia della casa che richiede pochi secondi ma fondamentale per il benessere della casa e di chi vi abita. Può anche dotarsi di un purificatore d’aria che le fornirà aria pulita per tutto il giorno ed eviterà la necessità di aprire le finestre durante l’inverno.

2 – Rifare i letti

Dopo essersi alzati e aver aperto le finestre, è importante far respirare un po’ il letto ripiegando la coperta. Dopo aver fatto colazione, bisogna quindi tornare in camera e rifare il letto. Si tratta di pochi minuti spesi in modo ottimale poiché, un letto sempre ben ordinato riesce a far apparire l’intera camera più accogliente e pulita. Si ricordi di passare regolarmente l’aspirabriciole sul letto per eliminare la polvere e gli acari.

3 – Riordinare i vestiti e riporli nell’armadio

Dopo aver riordinato il letto, per concludere la sistemazione giornaliera e il riordino della camera da letto, si devono sistemare tutti gli abiti e gli accessori della sera precedente. Quelli sporchi vanno posti in lavanderia, quelli puliti, ripiegati e sistemati nell’armadio.

4 – Mettere ordine in casa

In seguito alla sistemazione della camera da letto, si procede con una generale osservazione della casa per mettere in ordine tutto quello che si trova fuori posto. Che sia il portatile nel soggiorno, i piatti in cucina o un libro sulla poltrona, si tratta di una veloce attività di supervisione, considerando che si compie ogni giorno, che permette di ristabilire l’ordine generale dell’abitazione.

5 – Pulire e disinfettare il bagno

Il bagno, essendo l’ambiente più sensibile e delicato della casa, necessita di una pulizia un po’ più approfondita rispetto alle altre stanze. Bisogna sempre iniziare dal tenere puliti i sanitari, il lavandino e la doccia. Per quanto riguarda il wc, dopo averlo pulito, è sufficiente versare un gel o un prodotto igienizzante e farlo agire per qualche minuto.

6 – Aspirare la polvere in cucina

Dopo aver sistemato le varie stoviglie della sera precedente e quelle usate durante la colazione e dopo aver passato un panno sul piano cottura e sul tavolo, è importante pulire il pavimento della cucina aspirando via la polvere presente. Questa operazione deve essere condotta in tutte le stanze più abitate della casa, quindi in cucina, in salotto, nello studio o anche in camera da letto. Con un moderno robot aspirapolvere, può tenere pulite tutte queste stanze senza stancarsi.

7 – Passare lo straccio aiuta a mantenere brillante il pavimento

Dopo essersi occupati della cucina e del bagno, la pulizia della casa deve interessare anche il pavimento: il robot lavapavimenti passato ogni giorno aiuta a mantenere brillante il pavimento e di riflesso la casa sembrerà più pulita e sempre accogliente.

Valuta questo articolo.

Pin It on Pinterest