Le pulizie domestiche dividono in due la popolazione, ovvero tra chi adora prendersene cura e chi, invece, ne farebbe volentieri a meno. Tuttavia sono un’attività che non si può certo rimandare e di cui tutti noi dobbiamo farcene carico con una certa costanza. In questo approfondimento vedremo come alleggerire le pulizie domestiche attraverso un’organizzazione settimanale che, giorno dopo giorno, ci consenta di avere la casa sempre pulita e senza troppe fatiche o sacrifici.
Il punto è che tutti noi abbiamo tante cose da fare durante il giorno, motivo per cui tendiamo a rimandare le pulizie al week-end, quando ci troviamo con grandi carichi di bucato da smaltire e la casa talmente sporca da impegnare quasi tutto il nostro tempo libero. Per evitare questi accumuli, oggi, vedremo come diluire le attività durante la settimana e, finalmente, tornare a godersi il week-end per riposare o rilassarsi.
Ordine e pulizia dopo ogni attività
Il primo consiglio utile per mantenere la casa pulita senza troppi sacrifici è quello di imparare a rimettere in ordine al termine di ogni attività. Nella pratica questo si traduce, molto semplicemente, nel riporre al proprio posto tutto ciò che utilizziamo durante il giorno, che sia esso un libro, una spazzola per capelli e quant’altro. Questa buona abitudine ci permetterà di mantenere l’ordine in casa, essenziale per evitare di ritrovarsi nel caos più totale al termine della settimana.
Un altro consiglio è quello di utilizzare elettrodomestici facili da usare. È meglio avere un potente aspirapolvere senza fili che un vecchio e pesante aspirapolvere a tanica. Più i suoi apparecchi sono efficienti ed ergonomici, più si divertirà ad usarli.
Lo stesso vale per la gestione di ripiani e cassetti che, gestiti in modo pulito e organizzato, permettono di mantenere un certo ordine nel tempo. Per poterlo fare è necessario svuotarli da ciò che non è necessario e liberarsi degli eccessi, facendo un po’ di decluttering. Il secondo step consisterà nell’organizzarli in modo tale che tutto il contenuto sia visibile a colpo d’occhio e che, quindi, non richieda di “rovistare” per trovare ciò di cui abbiamo bisogno.
Può anche risparmiare tempo con i moderni lavapavimenti robot che puliscono i pavimenti per lei. È un vero piacere e una motivazione tornare a casa e vedere il pavimento già pulito.
Cosa pulire durante la settimana
La settimana corta, ovvero quella che parte dal lunedì e che arriva al venerdì, è un periodo di tempo relativamente breve e piuttosto frenetico. Difatti sono i giorni in cui corriamo tra un impegno e l’altro e il tempo per rimettere in ordine la casa sembra sempre pochissimo. In realtà si tratta di una percezione, dovuta ad una questione di accavallamento delle priorità e del modo in cui gestiamo il tempo.
Il nostro consiglio è quello di adottare qualche piccolo accorgimento che alleggerisca il carico di lavoro del week end. In particolare ci riferiamo a spazzare dopo i pasti, ripulire la doccia dopo l’uso, igienizzare i secchi della differenziata dopo averli ritirati dalla strada ecc.. Piccole azioni di breve durata che, a fine settimana, ci avvantaggeranno il lavoro di pulizia generale.
Lo stesso discorso vale per quelle situazioni in cui ci rendiamo conto che un ripiano e sporco o disordinato ma tendiamo a soprassedere, rimandando la pulizia ad un altro momento. Quando riponiamo la spesa nel frigorifero, per esempio, quello sarà il frangente ideale per igienizzare i ripiani prima di poggiarci gli alimenti.
Lo stesso vale per il cassetto delle posate che, nel tempo, tende ad accumulare briciole e sporcizia varia. Insomma durante la settimana potremmo dare una pulita a tutti quegli spazi e ripiani che utilizziamo quotidianamente e che, accumulati insieme, risulteranno una valanga di duro lavoro.
Se odia pulire le finestre, deve sapere che oggi esistono dei robot lavavetri molto efficienti che le evitano questo compito noioso che deve ripetere non appena piove sulle finestre, cosa che in inverno è piuttosto frequente.
Cosa fare nel week end?
Il fine settimana, solitamente, è il momento di maggior tranquillità rispetto agli impegni di routine come lavoro, studio e questioni familiari. Pertanto prestando più attenzione durante la settimana alle pulizie giornaliere, ci ritroveremo con del tempo in più da dedicare, magari, alle attività più impegnative.
Per esempio possiamo occuparci del bucato e, quindi, di cambiare la biancheria, stendere i panni ad asciugare o riporli ben piegati nell’armadio. Oppure possiamo dedicarci alle pulizie più approfondite, per esempio spolverando lampadari, ripiani e tutti gli angoli difficili da raggiungere come quelli dietro i mobili.
In realtà la cosa migliore da fare, una volta tanto, sarebbe quella di riposarsi dalle fatiche della settimana. Per goderci meglio il nostro tempo libero, quindi, consigliamo di assegnare turni a rotazione per le faccende domestiche, distribuendole durante la settimana. In questo modo arriveremo al week end più liberi e potremo, finalmente, goderci un po’ di meritato riposo.