Se c’è un’attività che non vuoi fare troppo spesso è la pulizia delle finestre! Stai cercando un modo per avere finestre pulite senza striature e sogni di lavarle senza stancarti? Segui la guida e scopri le ultime innovazioni per una pulizia dei vetri senza striature.

Scegliere la giusta tecnica di pulizia delle finestre

Esistono ovviamente molti detergenti per vetri pronti all’uso. Alcuni contengono anche disinfettanti e altri promettono di essere “3 in 1”! Sta a te scegliere la marca o la fascia di prezzo più adatta a te.
Puoi anche usare un po’ di detersivo commerciale. Il principio è lo stesso dei prodotti naturali, dovrai mettere qualche goccia in acqua calda. Tuttavia, di solito dovrai aggiungere una fase di risciacquo. Anche in questo caso, preparati a fare un po’ di sport e a usare gli strumenti giusti!

Una pratica innovazione per la pulizia dei vetri: il lavavetri elettrico

Il lavavetri elettrico è una versione migliorata del buon vecchio tergivetro, progettata per semplificarti la vita. Questo dispositivo leggero, senza fili, ricaricabile e maneggevole pulisce le finestre interne ed esterne.

Un primo passaggio a circa 10 cm dal vetro dirige il vapore verso la superficie,
Un secondo passaggio sul vetro con la spatola completa la pulizia. Alcuni modelli vibranti possono anche rimuovere lo sporco più ostinato senza strofinare, risparmiando tempo.
Non resta che dare un’ultima passata con un panno in microfibra per terminare il lavoro.
Karcher, ad esempio, offre molti potenti lavavetri con accessori specifici per pulire ovunque. Un tavolo di vetro, le piastrelle della sala da pranzo, le finestre del soggiorno, lo specchio del bagno, il parabrezza dell’auto… Possono essere utilizzati per tutti i tipi di pulizia!

Lava perfettamente i tuoi vetri senza stancarti con un robot lavavetri.

Come pulire le finestre senza stancarsi?

Polvere, residui di inquinamento atmosferico, gocce di pioggia, impronte digitali, grasso… nulla è impossibile con il robot lavavetri. Questo robot intelligente per la pulizia delle finestre lavora in modo autonomo mentre tu sei impegnato in attività più interessanti. Si ricarica dalla rete elettrica ed è dotato di rilevatori di ostacoli e protezioni di sicurezza. Grazie a un ingegnoso sistema a ventosa, rimarrà attaccato alla finestra anche se il robot si scarica. È molto facile da usare e tutto ciò che devi fare è installare le due parti del robot su ciascun lato della finestra e avviare il programma.

Questa apparecchiatura automatica ad alta tecnologia ti promette finestre traslucide impeccabili senza consumare troppa energia elettrica. È diventato uno strumento indispensabile anche per la casalinga più pignola. Il lavavetri è un ottimo investimento se hai molte finestre o finestre non facilmente accessibili o se ti trovi a un piano alto. Questo dispositivo compatto funziona su tutte le superfici in vetro, si adatta a tutti gli spessori di vetro e può pulire a fondo anche le piastrelle. È anche un ottimo modo per evitare la noiosa pulizia delle pareti della doccia.

Puoi trovare i robot più efficienti nella nostra guida ai robot lavavetri. Non esitare a consultarlo prima di concludere l’acquisto perché non tutti i modelli sono uguali!

Tutto ciò che devi fare è scegliere il metodo più adatto a te in base al budget che vuoi spendere per la pulizia delle finestre.

Lavare i vetri senza aloni in modo tradizionale

Se non puoi permetterti un robot lavavetri, ecco i nostri consigli per un metodo tradizionale che funziona. Ovviamente ci vorrà più impegno! Questi metodi, tramandati di generazione in generazione, funzionano ancora. Con un po’ di olio di gomito e qualche trucco, puoi ottenere un risultato perfetto.

Prodotti 100% naturali per la pulizia delle finestre

Il succo di limone e l’aceto bianco sono i migliori detergenti naturali per finestre. La loro acidità scioglie lo sporco e dà un ottimo risultato. L’ideale sarebbe mescolarli con acqua calda. Prepara la miscela poco prima di iniziare la pulizia e mettila in un flacone spray. Le proporzioni sono circa 1/3 di aceto bianco (o succo di limone filtrato) e 2/3 di acqua. Puoi anche usare, ad esempio, :

  • Anche il Blanc de Meudon, una fine polvere di calcare naturale multiuso, è perfetto. Per preparare la miscela, aggiungi 250 g di polvere a ½ bicchiere di sapone di Marsiglia liquido e 1 bicchiere di acqua calda.
  • Anche il bicarbonato di sodio, con i suoi numerosi poteri pulenti, è interessante. ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio è sufficiente per 1 litro di acqua calda.
  • Oppure alcool metilico (un ottimo antimacchia) diluito in un po’ di acqua calda.

Il materiale di base per la pulizia delle finestre

Indipendentemente dal prodotto scelto, la superficie dovrà essere strofinata in ogni caso. Le opzioni migliori per farlo sono :

  • Un foglio di giornale di buona qualità arrotolato a palla.
  • Un panno in microfibra nuovo/pulito. Non usare un panno soffice, altrimenti il risultato non sarà mai buono come ti aspetti. Se i vetri sono molto sporchi, dovrai fare una doppia passata con due panni diversi.
  • Una spatola come quella che usi per il parabrezza della tua auto. Scegli un modello con una gomma di buona qualità. Ricordati di pulirlo con un panno pulito o sotto l’acqua calda tra una passata e l’altra.

Suggerimenti per finestre lucide e senza aloni

Logicamente, dovresti iniziare dall’alto per evitare di sgocciolare su ciò che hai appena pulito. Ecco altri suggerimenti:

  • Evita di lavare le finestre alla luce diretta del sole o sotto la pioggia. Se le finestre si asciugano in modo silenzioso, si otterranno meno striature.
  • Prima di iniziare, ricordati di eliminare lo sporco dal telaio della finestra.
  • Inizia a pulire l’esterno, sempre più sporco.
  • Il movimento che dovresti fare con il braccio è una montagna russa dall’alto verso il basso.

Ci auguriamo che tutti questi consigli ti siano utili per ottenere finalmente finestre pulite senza striature. Non esitare a consultare le nostre guide per scoprire qual robot lavavetri o lavavetri elettrici sono più adatti alle tue esigenze.

Valuta questo articolo.

Pin It on Pinterest