Generalmente al centro di un soggiorno o di una reception, il divano è messo alla prova quotidianamente. Per pulirlo correttamente, è necessario conoscere la sua composizione, l’origine di eventuali macchie e avere gli strumenti e/o prodotti giusti. Consigli della nonna, detergenti specifici, aspirapolvere manuali, aspirapolvere a iniezione/estrattore di ultima generazione… Per orientarti, risparmiare tempo ed evitare disastri, segui questa guida per pulire correttamente il tuo divano.
Informazioni da sapere prima di pulire il vostro divano
Ecco alcune domande da porsi prima di iniziare :
- Di che materiale è fatto il tuo divano? Tessuto, pelle… vedrete che i prodotti e i metodi non sono identici.
- Il tuo divano ha delle macchie particolari? Grasso, caffè… ogni sostanza è diversa.
- Avete gli strumenti/prodotti giusti? Un aspirapolvere da divano? Un aspiratore/estrattore? In caso contrario, vedere la sezione su questi dispositivi progettati per facilitare la pulizia.
Si tratta di smontare e aspirare il vostro divano senza danneggiarlo, di ravvivare i suoi colori e di rinnovare certi materiali se necessario. Per fare questo, indipendentemente dal materiale:
- Seguire le istruzioni di pulizia sull’etichetta del produttore. Alcune marche usano dei codici (W, S, WS e X) per dirvi quali prodotti sono ammessi o meno.
- Fate sempre dei test su un’area poco appariscente.
- Per applicare un prodotto di pulizia, utilizzare un panno bianco di buona qualità o una spugna trasparente.
- Lavorate sezione per sezione e il più velocemente possibile.
- Per evitare il rischio che le macchie si ingrandiscano, lavorate dall’esterno verso l’interno.
- Evitate di sedervi o di appoggiare oggetti sul vostro divano finché non è completamente asciutto.
- In caso di dubbio, chiedete un consiglio professionale.
Pulire correttamente un divano in tessuto
Ci sono diversi tipi di tessuto che sono più o meno fragili (cotone, lino, lana, sintetico, velluto, ecc.). Ma la vigilanza è necessaria anche per i colori chiari e quelli che possono sanguinare.
Cura generale e pulizia di un divano in tessuto
Il modo più semplice per farlo è seguire questi passi:
- Spolvera il tuo divano. L’ideale è usare un aspirapolvere speciale per divani con una spazzola morbida. Per evitare di danneggiare le fibre del tessuto, utilizzare una bassa potenza. Potete usare una spazzola morbida ma avrete difficoltà a pulire gli angoli e le fessure e rimarrà sulla superficie.
- Una o due volte all’anno, applicare una schiuma secca adatta o uno shampoo tessile speciale. Evitare di usare troppa acqua per evitare il rischio di macchie. Potete anche cospargere il vostro divano di bicarbonato di sodio. Lasciare per 20 minuti a 1 ora e poi passare l’aspirapolvere. Se il vostro divano è in microfibra, potete usare il solvente raccomandato dal venditore.
- Alcune fodere possono essere lavate a mano o in lavatrice. Fate attenzione a non farli restringere o cambiare colore…
Come rimuovere le macchie da un divano?
In generale, qualunque sia il tipo di macchia:
- Evitare di strofinare troppo forte per evitare di consumare il tessuto e di fare pelucchi.
- Pulire le macchie prima della manutenzione generale. Le macchie di cibo più comuni possono essere rimosse con la pietra ollare. Questa polvere naturale ultra-fine assorbe bene le macchie di grasso. Basta coprire le macchie e lasciarle per qualche minuto, a seconda della loro dimensione ed età. Puoi anche seguire le ricette della nonna che si trovano sulle reti (bicarbonato, aceto bianco con detersivo per i piatti, ecc.) Per ridurre i rischi, comprate uno smacchiatore per tessuti.
- Strofinare delicatamente e finire tamponando il prodotto in eccesso o aspirando la polvere.
- Potete anche utilizzare il pulitore a vapore per divani.
Se il tuo divano è in pelle, skai…
Pelle di mucca, di bufalo, trattata o non trattata… Ci sono diverse qualità e finiture di pelle, più o meno fragili. La pelle è un materiale naturale, mentre lo skai (o similpelle) è sintetico, ma possono essere puliti in modo simile.
Cura e pulizia di un divano in pelle
Per preservare il vostro divano in pelle:
- Spolverarlo con cura per evitare di fare graffi (aspirapolvere delicato, panno in microfibra…).
- Una volta alla settimana, pulirlo (sempre delicatamente) con una spugna leggermente inumidita con acqua. Se la pelle è trattata, si può aggiungere un po’ di aceto bianco. Asciugare la superficie con un panno pulito. Per la pelle naturale non trattata (pieno fiore, ecc.) o la pelle ultra-fragile, utilizzare prodotti adatti o un panno in microfibra pulito e asciutto.
- Una o due volte all’anno, usate un prodotto speciale per la cura della pelle. Qualche goccia di struccante su un panno morbido dà anche buoni risultati.
Rimuovere le macchie da un divano in pelle
La maggior parte delle macchie (non grasse) su un divano in pelle possono essere rimosse con un panno leggermente umido. Per le macchie più ostinate, usate un prodotto speciale per la pelle. Attenzione, non deve contenere sostanze abrasive o chimiche (né acetone, né lanolina, né silicone, né diluente di cellulosa…). Terminare lucidando con un panno morbido e asciutto.
Quali apparecchi dovrebbero essere usati per pulire correttamente un divano?
Per aiutarvi a pulire e smacchiare rapidamente il vostro divano per mantenerlo al meglio, ecco alcuni prodotti utili che vi raccomandiamo.
L’aspirapolvere speciale per divani
Leggero, maneggevole, pratico ed efficiente, rende la pulizia profonda molto più facile. Ci sono vari modelli di aspirapolvere che si adattano perfettamente ai divani. Le loro spazzole speciali permettono una pulizia più precisa tra i cuscini e nelle cuciture. Potenza di aspirazione, con cavo o senza cavo… puoi scegliere in base alle tue preferenze e al tuo budget.
Rimuovere le macchie da un divano con un lavamoquette.
Polvere, residui di cibo, peli di animali, macchie, odori… niente è impossibile per il lavamoquette. È il non plus ultra delle attrezzature per la pulizia igienica. Questo professionista della pulizia, che è diventato un must dopo la pandemia, vi sarà di grande aiuto. Come funziona?
L’acqua viene spruzzata insieme a qualsiasi prodotto e immediatamente risucchiata con lo sporco. Per migliorare la pulizia, si può usare acqua calda. Fate attenzione a non farlo troppo caldo, perché questo può danneggiare le fibre.
Lo sfregamento simultaneo rimuove tutte le macchie quasi istantaneamente e pulisce a fondo. Gli ultimi residui vengono rimossi con un ulteriore passaggio.
Lasciare asciugare e, se si desidera, asciugare di nuovo sotto vuoto.
Ultimi consigli per la cura del tuo divano
Quando si tratta di pulire, è sempre meglio pensare in anticipo. Se possibile, scelga un divano trattato (tessuto impermeabile antimacchia, pelle spalmata, ecc.) e :
Lo pulisca regolarmente. Un’aspirazione periodica o una leggera spazzolatura eviteranno l’accumulo di polvere e sporco.
Rimuova immediatamente una macchia per evitare che si attacchi. La maggior parte delle macchie può essere rimossa con una semplice spugna o un tovagliolo di carta.
Se passa molto tempo sul suo divano o ha bambini piccoli, è meglio proteggerlo per ridurre la frequenza della pulizia. Troppa pulizia può danneggiarlo. E se ha dei dubbi o non ha il tempo di farlo da solo, chiami un pulitore professionista.