iRobot Braava Jet 240 Recensione

Il iRobot Braava jet 240 ha un design compatto, grazie al quale raggiunge anche i posti più nascosti. Se avete tante aree piccole con punti difficili da raggiungere il iRobot Braava è ideale per casa vostra.
iRobot Braava Jet 240 Recensione

Il iRobot Braava Jet 240 è un lavapavimenti robot che usa il suo potente jet spray e può pulire sia umido che asciutto. È un modello silenzioso adatto per pulire stanze piccole, ma ha una batteria abbastanza forte da essere capace di lavori anche più grandi con un po di aiuto. Il design piccolo e utile specialmente per avventurarsi sotto i mobili e negli angoli per pulire quasi cosi bene come lo fareste voi.

Amazon Banner

Opinioni Sul iRobot Braava jet 240

Opinioni Sul iRobot Braava jet 240

Questo robot compatto è ideale per 3 diversi tipi di pulizia asciutta, umida e bagnata. Con il jet spray a precisione andra dove serve, invece di spruzzarvi sui mobili e sui muri. La testa pulitrice vibrante pulisce davvero per bene anche le macchie più tenaci, e sa sempre che tipo di panno ha, scegliendo di conseguenza la modalità di pulizia più adatta.

Il 240 è abbastanza piccolo e magro da raggiungere anche le aree più difficili le quali sono fuori portata per gli altri robot come angoli, intorno al gabinetto, ecc.. La parte migliore è che non avrà conseguenze sul vostro portafogli – è il prodotto più economico che la iRobot produce.

Non è un modello tra i più avanzati, con tutte le tecnologie intelligenti dei modelli più cari, ma nonostante questo la navigazione è davvero efficente. Fa una mappatura della stanza, cosi da sapere dove è gia stato e cosa deve ancora pulire, cosi da non mancare niente. In più è compreso di semplici controlli attraverso la iHOME app.

Questo lavapavimenti è ideale per mantenere la casa pulita tra un lavaggio e l’altro. Le sue prestazioni sono paragonabili alla scopa Swiffer in quanto a qualità della pulizia. Detto questo pero, è un buon robot lavapavimenti, specialmente se non ne avete mai avuto uno. Approffondiamo quindi l’argomento.

Contenuto Della Confezione Braava Jet 240

Contenuto Della Confezione Braava Jet 240

Quando aprirete la confezione del Braava jet 240 troverete:

  • Il robot lavapavimenti iRobot Braava jet 240 (ovviamente)
  • 2 panni per il lavaggio a secco
  • 2 panni per il lavaggio umido
  • 2 panni per il lavaggio bagnato
  • una batteria ricaricabile
  • il caricabatterie
  • il libretto d’istruzioni

A differenza di tanti altri modelli di robot lavapavimenti il Braava jet 240 non ha una stazione di ricarica, ma una volta finito ritorna al punti d’inizio. Dovrete quindi rimuovere la betteria e inserirla sul caricabatterie il quale va inserito direttamente nella presa della corrente.

Non è neccessariamente un punto a suo sfavore pero, siccome risparmierete il spazzio che solitamente occupa la stazione. L’unico problema è che siccome non si carica da solo, se la batteria muore a meta ciclo si ferma li.

Non lasciate mai il vostro robot lavapavimenti per terra su pavimenti di legno con un panno bagnato. Potrebbe danneggiare il pavimento e contribuire alla formazione di muffe.

iRobot Braava Jet 240 Design e Grandezza

iRobot Braava Jet 240 Design e Grandezza

Un semplice quadrato bianco, con dettagli blu danno al robot un aspetto pulito e luminoso mentre si muove tranquillamente per casa vostra. Ha una maniglia ripiegabile sulla parte superiore che lo rende facile da sollevare e spostare.

Subito sotto la maniglia c’è il bottone per il rilascio dei panni, in modo da poterli gettare direttamente nella spazzatura. C’è anche un cappuccio in gomma il quale dovrete sollevare per riempire il serbatoio. La batteria si trova nella parte anteriore del robot. L’unico altro bottone sul 240 e il bottone “CLEAN”. Basta premerlo è il robot si mettera al lavoro. Sul app iRobot HOME potete trovare un altro paio di funzioni per programmare il vostro robottino.

  • Dimensioni 17 x 18 x 8cm
  • Peso: 1,5kg
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Garanzia di 12 mesi (per il robot)
  • Garanzia di 12 mesi (per la batteria)

Grazie alla propria forma e grandezza il 240 può facilmente raggiungere le zone più strette come sotto il divano e intorno la cucina. Puo adirittura arrivare dietro al bide, a dipendenza della sua posizione. E abbastanza basso da arrivare sotto i mobili, letto, ecc., ma assicuratevi di aver usato un aspirapolvere prima!

iRobot Braava Jet 240 Considerazioni

iRobot Braava Jet 240 Considerazioni

A differenza dei modelli più avanzati, non avrete bisogno di una laurea in robotica avanzata per capire come funziona e come programmarlo. Siccome rilevera automaticamente il tipo di panno che gli avete montato, tutto cio che dovete fare è riempire il serbatoio (o nemmeno questo se volete spazzare a secco) e premrere il bottone CLEAN.

Se volete avere più controllo sul vostro robot, l’app iRobot HOME vi permette di avviare il robot, determinare l’acqua usata in ogni spruzzo, controllare la batteria e creare un muro virtuale. C’è anche l’opzione di pulizia approfondita che dice al robot di concentrarsi su un area specifica e passarci più volte. Dovrete pero piazzarlo nel area manualmente, siccome non ha possibilità di rilevare la sporcizia e non potete mandarlo in un area specifica usando l’app.

Se l’idea di creare un “muro virtuale” vi sembra troppo avanzata, non preoccupatevi. Il muro vitruale non è una funzione avanzata e nemmeno complicata. Semplicemente dice al robot di non andare dietro una certa linea creata. Se per esempio non volete che il robot passi dalla ciotola del gatto, semplicemente create un muro virtuale intorno e piazzate il robot in direzione opposta alla ciotola. Poi azionate il “muro”, accendete il robot e il gioco e fatto.

Una combinazione di sensori completa combinata alla navigazione ecellente della iRobot fanno il modo che tutta la stanza sia pulita.

Secondo la iRobot, il loro schema automatico funziona in modo da muovere il robot in colonne dalla sinistra alla destra. Raccomandano di iniziare dalla parte sinistra della stanza o del area che volete pulire e almeno 15cm da muri o altri ostacoli. I fattori a sfavore del iRobot Braava Jet 240.

Cose Che Rendono Questo Prodotto Non Così Eccezionale

Il iRobot Braava Jet 240 fa un buon lavoro nel localizzare la maggior parte degli ostacoli come ad esempio muri e mobiglia. Non puo pero rilevare tappeti, ne notare la differenza tra i pavimenti. Se pero c’è abbastanza differenza, potrebbe evitare di salire sul tappeto. Se invece avete transizioni fluidi tra i pavimenti e i tappeti dovreste usare la funzione di muri virtuali per evitare di bagnare i tappeti.

Camere grandi o camere multiple sono un po troppo per il 240 da pulire in una sessione. È praticamente un robot da una camera alla volta. In modalità di pulizia a secco puo coprire fino a 23m2. In modalità di lavapavimenti invece avra problemi a pulire 20m2 di superfice. Paragonato a uno dei modelli più noti della iRobo, il Braava 380t, il quale puo coprire dai 25 ai 90m2, la differenza è notevole.

Per spazi piccoli pero, il 240 si fa notare come lavapavimenti. Con il suo spray a precisione e i propri panni multiuso e un più che valido avversario per la sporcizia. Paragonato ai modelli più cari e avanzati, si potrebbe dire che fa un lavoro alla pari, anche se in spazi meno estesi.

Braava Jet 240 Panni Speciali

Braava Jet 240 Panni Speciali

Il 240 capisce da solo che tipo di panno state usando, grazie ad un piccolo pezzo di plastica che sembra una scheda perforata. Sia i panni per superfici umide che quelli per quelle bagnate contengono un detergente pretrattato, il quale si attiva a contatto con l’acqua.

Il panno per superfici umide (arancione) pulisce con un passaggio doppio in ogni area il che è ottimo per una pulizia leggera e rimozione della polvere. Fa anche un ottimo lavoro su pavimenti di legno e laminato, i quali non sopportano troppa acqua.

Il panno per superfici bagnate invece (blu) pulisce con un passaggio triplo e viene usato solo per superfici lisce e senza fissure.

Il panno per un lavaggio a secco (bianco) funziona come un classico Swiffer, il quale raccoglie polvere e peli in una sola passata.

I panni rimuovibili possono essere usati un paio di volte prima di buttarli. Avete anche la possibità di usare panni lavabili, i quali dureranno circa 50 lavaggi, facendovi risparmiare.

Domande Frequenti

Cosa Dicono I Consumatori?

Tutto considerato, i consumatori amano il iRobot Braava Jet 240, specialmente per camere piccole. La maggior parte è daccordo su tutta la linea: non è un robot per lavori pesanti e difficili, ma usato come accessorio per la manutenzione fa bene il proprio lavoro. Quasi tutti hanno avuto un ottima esperienza con i vari tipi di sporcizia, da peli a impronte di zampe per casa. I maggiori problemi riportati sono macchie lasciate su pavimenti scuri (possibilmente per via del detergente nei panni), la grandezza del serbatoio, la durata della batteria e problemi con la connettività con l’app via Bluetooth.

Vale La Pena di Provare il iRobot Braava Jet 240?

Per questo prezzo difficilmente troverete un robot che possa eguagliare il 240. Se non avete mai avuto un robot lavapavimenti, e sicuramente un buon punto dal quale iniziare. Facile da impostare, senza troppe funzioni che possono confondervi, cosi da poter imparare le basi, e magari un giorno perndere un modello più avanzato.

Widget Amazon